SUTERA 

 Il borgo sulla rocca 

Nella Valle del Fiume Platani un caratteristico borgo medievale viene identificato come il balcone di Sicilia per i panorami mozzafiato che regala: Sutera, il cui nome deriva dal greco Sotéra, che significa Salvatore. Le tombe, i ruderi preistorici in contrada Raffi e le grotte sparse in tutto il territorio, dimostrano che la zona fu abitata sin dall'epoca preistorica da popolazioni indigene.

La valigia sul Letto B&B
Alloggia in centro a Catania

Cerca una camera libera

Check-in:

Check-out:

[string_chosen_admin_search_type]

Numero di Stanze

Adulti:

Bambini:

 

 

Sto cercando...

×
Accommodation 1

Accommodation 2

Accommodation 3

Accommodation 4

Accommodation 5

Inserisci i tuoi dati

Caricamento riepilogo...

 

Pagamento

Ti verrà addebitato  

Clicca su Prenota Ora per confermare la tua prenotazione. Verrai reindirizzato a PayPal per completare il pagamento.

Pagamenti protetti da  paypal
Puoi pagare con la tua carta di credito  visa mastercard discover americanexpress

Elaborazione in corso...

Si prega di ricontrollare i dettagli della prenotazione prima di fare clic su "Prenota ora".

 

E se con l’arrivo dei Bizantini il territorio acquisì una notevole importanza militare, con il dominio arabo il borgo cominciò ad espandersi sempre di più.

Sutera

Panorama

ph Lavaligiasulletto

La pietra calcarea che si incontra nelle stradine strette e tortuose del quartiere Rabato (ràbad, borgo fuori le mura) e la presenza dei dammusi, ossia le tipiche case in gesso nate dall’incontro tra la cultura araba e la civiltà contadina locale, hanno fatto guadagnare a Sutera il titolo di borgo medievale più bello di Italia.

Sutera

Borgo

ph Riccardo Colonna

Nei giorni del Santo Natale il paese si trasforma in un presepe vivente riportandosi alle antiche tradizioni locali.

Sutera

Borgo

ph Lavali

Attraversando il centro storico di Sutera si incontra il Museo Etnoantropologico, realizzato grazie alla collaborazione dei cittadini del borgo. Il museo custodisce gli antichi strumenti e attrezzi del lavoro contadino, del fabbro, del falegname, del calzolaio.

Sutera 

Museo

ph

Museoetnoantropologico

Camminate, camminate e camminate ancora, tra i fusti di pino e gli odori della natura, per raggiungere il Monte San Paolino e il Santuario Diocesano costruito sulle rovine di un antico castello bizantino. Al suo interno sono custodite le reliquie dei Santi Paolino, Onofrio e Archileone. Ad attendervi, oltre alla campana che dovrà essere suonata, vi sorprenderà una terrazza naturale che si affaccia sulle circostanti colline, sui Monti Sicani, sulle Madonie, sul Monte Cammarata, sino a raggiungere la cima dell’Etna.

Sutera

Monte

ph Maurizio Di Maria

Ma Sutera è anche una delle tappe più importanti della Magna Via Francigena. Per chi compie il cammino provenendo da Cammarata si troverà ad affrontare una tappa molto impegnativa, soprattutto per le salite che precedono Acquaviva Platani. Tra i casali e le masserie, che a vista d’occhio si perdono nella trazzera siciliana, raggiungerete l’incantevole borgo di Sutera. 

Sutera

Borgo

ph

Museoetnoantropologico

L’economia di Sutera è incentrata sull’agricoltura e la Sagra del peperone diventa un evento imperdibile.  L’ortaggio viene preparato in tantissimi modi, al vapore, alla griglia, fritto, accompagnato da uova sode e vino locale. Ai numerosi visitatori vengono offerte anche le specialità tipiche della zona: u maccu di favi, i ciciri, u sfinciuni, il formaggio, e u pani cunzatu.

Altre località della provincia di Caltanissetta

Sutera

Mazzarino

Bibliografia

Grazie mille per esserti iscritto/a a La Valigia sul letto!

Sono così felice che tu abbia deciso di unirti alla mia avventura.

Prometto di non intasare la tua casella di posta con montagne di email.

Pensa a me come a quel compagno di viaggio discreto che sussurra consigli preziosi, non a quel venditore ambulante che non smette mai di bussare alla tua porta.

Benvenuto a bordo!