Chi sono?
Rispondere alla domanda Chi sono presuppone una forte dose di modestia che francamente non possiedo. Però posso darvi delle indicazioni per identificarmi.
Vi è mai capitato di incontrare ai margini della strada dei tizi che camminano con andatura costante, mentre impugnano bastoncini da trekking e portano il peso di uno zaino sulle spalle?
Ecco, io appartengo alla categoria di quei tizi, Viandanti o Pellegrini, che lasciano la loro casa per raggiungere una meta, utilizzando esclusivamente le loro gambe.
È così che ho imparato l’arte della lentezza che per certi versi cozza con la professione che mi vede ogni mattina indossare sulle spalle una toga.
Milanese di nascita, ma catanese di adozione, nel 2007 ho deciso di ritornare nella terra natia della mia famiglia, la Sicilia: per provare, dissi allora. Da quel 9 settembre del 2007, il giorno esatto in cui arrivai a Catania, di anni ne sono trascorsi 17.
La passione per i Cammini a lunga percorrenza mi ha portato a seguire le strade che portano a Santiago di Compostela; ho camminato sui passi del Kobo Dashi sull’isola di Shikoku in Giappone; ho percorso i sentieri per raggiungere Francesco d’Assisi; il Cammino di San Benedetto; la Magna Via Francigena siciliana e tanti altri ancora. Insomma, di chilometri a piedi ne ho macinati parecchi aggiungendo ai chili contenuti nel mio zaino tutte le emozioni che un Cammino ti riserva.
Affrontare un Cammino significa mettersi in discussione, vuol dire ritornare allo stato primordiale delle cose, imparare a conoscere sé stessi e soprattutto gli altri, mentre la natura fa da cornice a questa splendida opera d’arte che è la vita.
Cammini con il corpo ma soprattutto con la mente sino a comprendere che per essere felici non occorre nulla se non occhi per vedere e cuore per sentire.
Così, ho cominciato a raccontare sui social le esperienze dei miei viaggi, intrappolando tra le parole ogni singola sensazione vissuta, ogni luogo visitato ed ogni persona che ha incrociato il mio percorso.
La natura, poi, ha fatto tutto il resto. Sono diventata Guida Ambientale Escursionistica ottenendo la formazione giusta per descrivere ed illustrare gli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio. Organizzo escursioni e piacevoli passeggiate.
Nel 2022, da viaggiatrice incallita, ho deciso di aprire le porte di casa offrendomi come host nel mio b&b La valigia sul letto e restituendo l’accoglienza meravigliosa che nei Cammini ho ricevuto. La mattina nella sala colazioni del b&b io e i miei ospiti ci raccontiamo la vita fatta di aneddoti e storielle curiose.
La parola d’ordine è CONDIVISIONE.
Rispondere alla domanda chi siamo ritengo che sia pressoché impossibile perché ci costruiamo ogni giorno a piccole dosi, passo dopo passo, ed anche quando pensi di essere giunto a destinazione la Vita ti riserva una nuova sfida invitandoti a fermarti e ad evolvere ogni giorno, lentamente