PARTANNA La civiltà dei fossati Fra le Valli del Modione e del Belìce, in una zona collinare dove i filari di vite si alternano agli agrumeti, […]
PARTANNA
Partanna
Panorama
ph Turismotrapani
Il Museo Civico della Preistoria collocato all’interno del Castello Grifeo custodisce reperti provenienti perlopiù dalle campagne di scavo avvenute in contrada Stretto, sito famoso per il ritrovamento di fossati neolitici e di necropoli con tombe a grotticella e a camera, datate media e tarda Età del Bronzo. Fra i reperti spiccano diverse tipologie di ceramica preistorica, vasi dello stile Naro–Partanna e del Campaniforme. Il museo si impreziosisce inoltre per la presenza del cranio trapanato, risalente all’Età del Bronzo antico e così chiamato perchè fu uno dei primi crani a subire un intervento chirurgico. Tra i ritrovamenti più importanti, inoltre, risultano elementi di ossidiana, corna di cervo e zanne di elefante e ciò, secondo gli studiosi, testimonierebbe la presenza di foreste nella zona e di un collegamento via terra tra la Sicilia e l’Africa.
Partanna
Museo
ph Rossi
Le antiche popolazioni avevano sviluppato tecniche avanzate per la coltivazione del terreno e per la distribuzione dell’acqua e gli scavi eseguiti nella zona di contrada Stretto hanno contribuito a far riemergere fossati-cisterne di notevoli dimensioni, probabilmente utilizzati per raccogliere l’acqua destinata all’irrigazione. Queste opere di ingegneria idraulica sono rare e difficilmente riscontrabili altrove.
Partanna
Fossato
ph Michele Termine
Partanna è stata dominata da Greci, Romani, Arabi, Normanni e con Federico II di Svevia ebbe inizio la storia feudale del borgo legato alla famiglia Grifeo il cui ruolo nella determinazione dell’assetto urbanistico, caratterizzato da ampie ed ariose strade, fu di particolare rilievo. I Grifeo furono (e sono) una antica e nobile famiglia che fornì alla Sicilia uomini politici, militari ed ecclesiastici.
Partanna
Museo
ph Vincenzo Presti
La famiglia, inoltre, dotò il paese di importantissimi monumenti come la Chiesa Madre progettata nel 1536 dal Barone Baldassarre Grifeo ma consacrata soltanto nel 1676. All’interno sono custoditi pregevoli esempi di arte pittorica e scultorea siciliana realizzati fra il Cinquecento e l’Ottocento; l’organo ligneo di Paolo Amato, noto ingingero della città di Palermo e preziosi stucchi di Vincenzo Messina, allievo del Serpotta.
Partanna
Chiesa Madre
ph Lavaligiasulletto
Ma il fiore all’occhiello di Partanna è certamente il Castello che identifica la sua storia con la baronia dei Grifeo, uno dei meglio conservati nella parte occidentale dell’isola
Partanna
Castello Grifeo
ph Museoarcheologico
Il castello sorge su una collina che domina la Valle del Fiume Belìce e fu utilizzato dalla famiglia come residenza fortificata. Subì nel corso dei secoli diverse trasformazioni e ciononostante ancora oggi si possono ammirare alcune parti originali, come la grande torre cilindrica e la cella della monaca, ossia una stanza buia situata nella parte superiore della fortezza e così chiamata perchè pare che all’interno fosse stata richiusa per un voto religioso una donna appartenente alla famiglia Grifeo. Tuttavia tracce della presenza della donna non furono mai trovate.
Partanna
Castello Grifeo
ph Museoarcheologico
Quello di Partanna è un territorio ricco di eccellenti produzioni.
Molto apprezzato sia a livello nazionale che internazionale è l‘Olio di Nocellara del Belìce, una tipicità del borgo riconosciuta DOP e IGP e così anche la cipolla rossa o cipudda partannisa, autoctona di Partanna. Dal mese di giugno, tra musica, spettacoli e degustazioni, si dà inizio a numerosi appuntamenti aggregativi, feste e sagre dove poter gustare le specialità del luogo.
Partanna
Cipolla
ph Lavaligiasulletto
Il territorio circostante offre percorsi storico culturali di notevole interesse che spaziano dai siti archeologici, al verde lussureggiante delle Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa, sino a raggiungere i luoghi devastati dal disastroso terremoto del Belìce.
Partanna
Paesaggio
ph Lavaligiasulletto
Tra storia, cultura, tradizioni e prelibatezze gastronomiche Modica diventa una meta imperdibile.
PARTANNA La civiltà dei fossati Fra le Valli del Modione e del Belìce, in una zona collinare dove i filari di vite si alternano agli agrumeti, […]
FAVIGNANA Una farfalla sul mare Molto tempo fa le Isole Egadi erano conosciute come Isole delle capre. La valigia sul Letto B&B Alloggia in centro a […]
Alla scoperta degli iblei. 51 percorsi archeologici, di Gino Baglieri, ed. Supernova,
Architettura del Settecento in Sicilia. Storie e protagonisti del tardo barocco, di Marco R. Nobile e Stefano Piazza, ed. Kalos.
Borghi di Sicilia, di Fabrizio Ferreri e Emilio Messina, ed. Dario Flaccovio.
Catania, terremoti e lave: dal mondo antico alla fine del novecento, di Enzo Boschi, Emanuela Guidoboni, ed. Compositori.
Caltanissetta, racconto di una città di Walter, di Walter Guttadauria, ed. Lussografica.
Camminare e raccontare i Peloritani, di Giovanni Lombardo e Pasquale D’Andrea, ed. Edas.
Il cammino di Santa Rosalia. In Sicilia sulle orme della «Santuzza, di Gero Cordaro, Anna Cusimano e Roberto Micciancio, ed. Andrea Pacilli.
Il giro della Sicilia, di Enzo Di Pasquale, ed Newton Compton.
Monti Peloritani borghi, cammini, pellegrinaggi, itinerari del vino, di Giuseppe Lombardo, Pasquale D’Andrea, e Filippo Grasso, ed. Edas.
La Sicilia che nessuno conosce. Un percorso inedito per scoprire l’incanto nascosto della Trinacria, di Enzo Di Pasquale, ed. Newton Compton
La Sicilia musulmana, di Alessandro Vanoli, ed. Il Mulino.
La storia di Palermo. Dalla preistoria ai giorni nostri, di Daniela Mogavero, ed. Typimedia.
La Magna via Francigena. Sicilia a piedi da mare a mare, di Davide Comunale, ed. Terre di Mezzo.
Madonie a piedi, di Anselmo Vincenzo, Ed Youcanprint, Tricase.
Messina. Storia, cultura, economia, di Fulvio Mazza, ed. Rubbettino.
Parco dell’ Etna, di Francesco Alaimo, ed. Fabio Orlando.
Ragusa secolo per secolo, di Giovanni Distefano, ed. Supernova.
Sicilia barocca. Architettura e città 1610-1760, di Salvatore Boscarino, ed. Officina.
Sicilia. I cammini. Le guide ai sapori e ai piaceri, ed. Gedi.
Sicilia sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi, di Matteo Collura e Melo Minnella, ed. Rizzoli.
Sicilia vulcanica. Guida ecoturistica Etna-Nebrodi-Alcantara-Peloritani-Eolie, di Franco Tassi, Carmelo Nicoloso, Cesare Moroni, ed. Moroni.
Siracusa, storia arte e leggenda, ed. Grafiche Milan cards.
Storia della Sicilia. Vol. 1: Dalle origini al Seicento di F.Benigno e G. Giarrizzo, ed. Laterza.
Trapani, la città e il territorio dalla Preistoria alla tarda antichità, di Antonio Filippi e Luigi Biondo, ed. Libri Mediterranei.
Grazie mille per esserti iscritto/a a La Valigia sul letto!
Sono così felice che tu abbia deciso di unirti alla mia avventura.
Prometto di non intasare la tua casella di posta con montagne di email.
Pensa a me come a quel compagno di viaggio discreto che sussurra consigli preziosi, non a quel venditore ambulante che non smette mai di bussare alla tua porta.
Benvenuto a bordo!