GRAMMICHELE Un esagono perfetto Nel 1693 i rimasti della terra d’Ochula, questo altipiano vennero ad abitare. La valigia sul Letto B&B Alloggia in centro a Catania […]
Un esagono perfetto
Grammichele
Palazzo
ph Silvia Trivellato
Grammichele fu ricostruita dopo il terremoto del 1693 su volontà di Carlo Maria Carafa Branciforte il quale volle una riproduzione geometrica di una cittadina del Friuli, Palmanova, fondata come fortezza nel 1597, incaricando l’architetto Michele da Ferla. I lavori di ricostruzione iniziarono pochissimi mesi dopo il terremoto per offrire riparo ai sopravvissuti della catastrofe naturale.
Dalla centrale piazza esagonale si diramano le arterie suggestive che conducono agli edifici più rappresentativi del paese.
Tra gli eleganti palazzi spicca la Chiesa Madre intitolata ai santi Caterina d’Alessandria e Michele Arcangelo, la cui facciata barocca ne completa la già adornata piazza.
Grammichele
Palazzo
ph Silvia Trivellato
Edificio imponente è il Palazzo Comunale che porta la firma dell’architetto milanese Carlo Sada, autore anche del celeberrimo Teatro Bellini di Catania.
Il palazzo ospita il Museo Civico, custode dell’originale tavola in ardesia dove Michele da Ferla incise l’innovativa pianta di Grammichele.
Grammichele
Parco
ph Fai
GRAMMICHELE Un esagono perfetto Nel 1693 i rimasti della terra d’Ochula, questo altipiano vennero ad abitare. La valigia sul Letto B&B Alloggia in centro a Catania […]
ALLE FALDE DELL’ETNA Tra storia, tradizione e natura. Alle falde dell’Etna piccoli borghi silenti armati di struggente bellezza restano lì, immobili, a guardar l’invecchiar delle stagioni, […]
Alla scoperta degli iblei. 51 percorsi archeologici, di Gino Baglieri, ed. Supernova,
Architettura del Settecento in Sicilia. Storie e protagonisti del tardo barocco, di Marco R. Nobile e Stefano Piazza, ed. Kalos.
Borghi di Sicilia, di Fabrizio Ferreri e Emilio Messina, ed. Dario Flaccovio.
Catania, terremoti e lave: dal mondo antico alla fine del novecento, di Enzo Boschi, Emanuela Guidoboni, ed. Compositori.
Caltanissetta, racconto di una città di Walter, di Walter Guttadauria, ed. Lussografica.
Camminare e raccontare i Peloritani, di Giovanni Lombardo e Pasquale D’Andrea, ed. Edas.
Il cammino di Santa Rosalia. In Sicilia sulle orme della «Santuzza, di Gero Cordaro, Anna Cusimano e Roberto Micciancio, ed. Andrea Pacilli.
Il giro della Sicilia, di Enzo Di Pasquale, ed Newton Compton.
Monti Peloritani borghi, cammini, pellegrinaggi, itinerari del vino, di Giuseppe Lombardo, Pasquale D’Andrea, e Filippo Grasso, ed. Edas.
La Sicilia che nessuno conosce. Un percorso inedito per scoprire l’incanto nascosto della Trinacria, di Enzo Di Pasquale, ed. Newton Compton
La Sicilia musulmana, di Alessandro Vanoli, ed. Il Mulino.
La storia di Palermo. Dalla preistoria ai giorni nostri, di Daniela Mogavero, ed. Typimedia.
La Magna via Francigena. Sicilia a piedi da mare a mare, di Davide Comunale, ed. Terre di Mezzo.
Madonie a piedi, di Anselmo Vincenzo, Ed Youcanprint, Tricase.
Messina. Storia, cultura, economia, di Fulvio Mazza, ed. Rubbettino.
Parco dell’ Etna, di Francesco Alaimo, ed. Fabio Orlando.
Ragusa secolo per secolo, di Giovanni Distefano, ed. Supernova.
Sicilia barocca. Architettura e città 1610-1760, di Salvatore Boscarino, ed. Officina.
Sicilia. I cammini. Le guide ai sapori e ai piaceri, ed. Gedi.
Sicilia sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi, di Matteo Collura e Melo Minnella, ed. Rizzoli.
Sicilia vulcanica. Guida ecoturistica Etna-Nebrodi-Alcantara-Peloritani-Eolie, di Franco Tassi, Carmelo Nicoloso, Cesare Moroni, ed. Moroni.
Siracusa, storia arte e leggenda, ed. Grafiche Milan cards.
Storia della Sicilia. Vol. 1: Dalle origini al Seicento di F.Benigno e G. Giarrizzo, ed. Laterza.
Trapani, la città e il territorio dalla Preistoria alla tarda antichità, di Antonio Filippi e Luigi Biondo, ed. Libri Mediterranei.
Grazie mille per esserti iscritto/a a La Valigia sul letto!
Sono così felice che tu abbia deciso di unirti alla mia avventura.
Prometto di non intasare la tua casella di posta con montagne di email.
Pensa a me come a quel compagno di viaggio discreto che sussurra consigli preziosi, non a quel venditore ambulante che non smette mai di bussare alla tua porta.
Benvenuto a bordo!