Palermo
Il promontorio è situato nella parte nord occidentale della città di Palermo e divide i Golfi di Mondello e Sferracavallo.
Palermo Capo Gallo ph
Lavaligiasulletto
La zona era abitata sin dal Paleolitico e le grotte scoperte sia sul lato costiero della Riserva che sul Monte testimoniano che nell’antichità l’uomo qui vi dimorava.
Restando sulla costa la Riserva di Capo Gallo custodisce il Marciapede a Vermeti (Trottoir a Vermetus), ossia una bio-costruzione di gusci di calcare di molluschi gasteropodi afferenti alla famiglia dei Vermetidi, che formano una sorta di marciapiede vivente.
La Fauna è particolarmente ricca e tra i mammiferi presenti in Riserva troviamo il Toporagno siciliano endemismo dell’isola, il Coniglio selvatico e la volpe. Tra i rettili si incontrano la Lucertola siciliana, il Gongilo ocellato (un piccolo Sauro) e il Biacco (che non è velenoso!).
Tra la flora sono presenti specie endemiche o rare quali il Limonio di Palermo, specie molto rara esclusiva di Capo Gallo e Monte Pellegrino e le orchidee selvatiche come la Verde-bruna siciliana.
Le pareti rocciose, invece, diventano casa per la Camomilla di Monte Gallo, la Finocchiella di Boccone e il fiordaliso delle scogliere.
Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari Siracusa L’intreccio fra storia e natura all’interno della Riserva di Vendicari è formidabile. Le altre aree naturali La valigia […]
Riserva Naturale Orientata Capo Gallo Palermo Istituita nel 2001 la Riserva di Capo Gallo prende il nome dal suo Monte, un massiccio carbonatico formatosi decine di […]
Riserva Naturale Orientata Laghetti di Marinello Messina Ai piedi del bellissimo Santuario di Tindari una lingua di sabbia è adagiata sul mare, mentre all’orizzonte le Isole […]
Riserva Naturale Orientata dei Monti Campanito e Sambughetti Enna Tra i comuni di Cerami e Nicosia si ergono le cime più alte della provincia ennese, i […]
Riserva Naturale Orientata del Monte Capodarso e Valle dell’Imera Caltanissetta Tra i comuni di Pietraperzia, Caltanissetta ed Enna, tra le falde del Monte Capodarso e del […]
Riserva Naturale Orientata Biviere di Gela – Caltanissetta. Le altre aree naturali La valigia sul Letto B&B Alloggia in centro a Catania L’umidità in natura gioca […]
Alla scoperta degli iblei. 51 percorsi archeologici, di Gino Baglieri, ed. Supernova,
Architettura del Settecento in Sicilia. Storie e protagonisti del tardo barocco, di Marco R. Nobile e Stefano Piazza, ed. Kalos.
Borghi di Sicilia, di Fabrizio Ferreri e Emilio Messina, ed. Dario Flaccovio.
Catania, terremoti e lave: dal mondo antico alla fine del novecento, di Enzo Boschi, Emanuela Guidoboni, ed. Compositori.
Caltanissetta, racconto di una città di Walter, di Walter Guttadauria, ed. Lussografica.
Camminare e raccontare i Peloritani, di Giovanni Lombardo e Pasquale D’Andrea, ed. Edas.
Il cammino di Santa Rosalia. In Sicilia sulle orme della «Santuzza, di Gero Cordaro, Anna Cusimano e Roberto Micciancio, ed. Andrea Pacilli.
Il giro della Sicilia, di Enzo Di Pasquale, ed Newton Compton.
Monti Peloritani borghi, cammini, pellegrinaggi, itinerari del vino, di Giuseppe Lombardo, Pasquale D’Andrea, e Filippo Grasso, ed. Edas.
La Sicilia che nessuno conosce. Un percorso inedito per scoprire l’incanto nascosto della Trinacria, di Enzo Di Pasquale, ed. Newton Compton
La Sicilia musulmana, di Alessandro Vanoli, ed. Il Mulino.
La storia di Palermo. Dalla preistoria ai giorni nostri, di Daniela Mogavero, ed. Typimedia.
La Magna via Francigena. Sicilia a piedi da mare a mare, di Davide Comunale, ed. Terre di Mezzo.
Madonie a piedi, di Anselmo Vincenzo, Ed Youcanprint, Tricase.
Messina. Storia, cultura, economia, di Fulvio Mazza, ed. Rubbettino.
Parco dell’ Etna, di Francesco Alaimo, ed. Fabio Orlando.
Ragusa secolo per secolo, di Giovanni Distefano, ed. Supernova.
Sicilia barocca. Architettura e città 1610-1760, di Salvatore Boscarino, ed. Officina.
Sicilia. I cammini. Le guide ai sapori e ai piaceri, ed. Gedi.
Sicilia sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi, di Matteo Collura e Melo Minnella, ed. Rizzoli.
Sicilia vulcanica. Guida ecoturistica Etna-Nebrodi-Alcantara-Peloritani-Eolie, di Franco Tassi, Carmelo Nicoloso, Cesare Moroni, ed. Moroni.
Siracusa, storia arte e leggenda, ed. Grafiche Milan cards.
Storia della Sicilia. Vol. 1: Dalle origini al Seicento di F.Benigno e G. Giarrizzo, ed. Laterza.
Trapani, la città e il territorio dalla Preistoria alla tarda antichità, di Antonio Filippi e Luigi Biondo, ed. Libri Mediterranei.
Grazie mille per esserti iscritto/a a La Valigia sul letto!
Sono così felice che tu abbia deciso di unirti alla mia avventura.
Prometto di non intasare la tua casella di posta con montagne di email.
Pensa a me come a quel compagno di viaggio discreto che sussurra consigli preziosi, non a quel venditore ambulante che non smette mai di bussare alla tua porta.
Benvenuto a bordo!