NOVARA DI SICILIATra suggestioni e leggende millenarie Incastonato tra i Monti Nebrodi e i Peloritani vi è uno dei borghi più belli d’Italia il cui appellativo, […]
Novara Di Sicilia
Borgo
ph Antonino Caravello
La leggenda vuole che per portare alla luce il tesoro una donna debba compiere delle azioni ben precise nell’arco di ventiquattro ore: recuperare il lino, stenderlo sul telaio, tesserlo e realizzare un canovaccio. Dopo di che prendere il grano e raggiungere un mulino per farlo macinare. Ottenuta la farina dovrà lavorarla e dare vita al pane; raccogliere la legna da sette boschi differenti e utilizzarla per accendere il fuoco dove cucinerà il pane che, una volta cotto, avvolgerà nel canovaccio da lei realizzato. Successivamente dovrà recarsi presso la rocca, mangiarlo, attendere la mezzanotte, accompagnata da 100 rintocchi provenienti dalla campana della chiesa Madre e, solo allora, un gentil cavaliere spalancherà la porta per accedere al tesoro leggendario.
Novara Di Sicilia
Borgo
ph Florinel Paula Lucian
Passeggiando per la trama di viuzze ciottolate che contraddistinguono il pittoresco borgo di impianto medioevale, si varcherà una soglia magica e fuori dal tempo. Da lontano tra i boschi che contornano il paese si scorgono casette accatastate l’una sopra l’altra, dai colori più svariati, a volte sbiaditi dal passar delle stagioni, altre volte spiccanti, rosso e giallo. Ad occupare la scena ci pensa il campanile del Duomo di Santa Maria Assunta, un bellissimo edificio religioso risalente al XV secolo la cui facciata in pietra arenaria locale è in stile tardo rinascimentale. All’interno della cripta, posta sotto l’abside, sono presenti i corpi mummificati di arcipreti e canonici, in ottimo stato di conservazione.
Novara Di Sicilia
Borgo
ph Gasparre Donzello
Anche attorno al Duomo ruota una curiosa leggenda che vede come protagoniste le streghe! Nei pressi del Duomo era presente un grosso albero di noce chiamato Noce di Spartivento usato dalle streghe per celebrare i loro sabba e ogni qualvolta volevano salire sopra l’albero per consumare i loro banchetti a base di pane e uova intonavano una sorta di filastrocca: Ventu, forti ventu, portimi supra u nuggia di Spartiventu. In quel momento esatto si materializzava un maiale dotato di ali il cui compito era quello di accompagnarle sulla cima dell’albero di noce. Alle streghe veniva fatto però un divieto assoluto: non utilizzare il sale, altrimenti la malasorte si sarebbe abbattuta contro di loro. Ma una notte, sbadatamente, una di loro chiese del sale ed una tempesta di vento si manifestò scaraventandole ai quattro angoli del mondo. Dove oggi sorge il Duomo prima c’era l’albero di noce il cui legno fu utilizzato per realizzare le porte e gli armadi della chiesa ed una parte della sacrestia. Curioso è ritrovare nello stemma di Novara di Sicilia proprio l’albero di noce.
Novara Di Sicilia
Borgo
ph Francesco Motta
Novara Di Sicilia
Borgo
ph Francesco Motta
Novara Di Sicilia
Borgo
ph Francesco Motta
Novara Di Sicilia
Borgo
ph Francesco Motta
Quelli sono i giorni per apprezzare anche i tipici dolci locali come le cassatelle o u jiditu d’aposturu (il dito dell’apostolo) di origine calabrese e portato in Sicilia dai monaci cistercensi.
Il dolce ha la tipica forma di un dito e si ricollega al gesto di incredulità di San Tommaso il quale se non avesse fatto passare il suo dito nel costato di Gesù non ci avrebbe mai creduto!
Novara Di Sicilia
Borgo
ph Francesco Motta
La vegetazione ricca e rigogliosa attirerà gli amanti del trekking. Attraversando un paradiso di querce, boschi di pino e distese di felci, un sentiero vi condurrà in cima alla Rocca di Novara o meglio conosciuta come Rocca Salvatesta che raggiunge 1340 m. s.l.m. La fatica sarà ricompensata dal panorama che si apre a 360°: dal promontorio di Tindari sino all’arcipelago eoliano, e ancora, lo stretto di Messina che pare toccare l’estremità meridionale della Calabria.
Novara Di Sicilia
Rocca
ph Florinel Paula Luchia
Accanto alla Salvatesta è presente la Rocca Leone (1.222 m s.l.m.) la cui forma ricorda quella di un leone accovacciato. Alla base si possono ammirare delle fosse naturali che in passato venivano utilizzate per raccogliere la neve.
Novara Di Sicilia
Borgo
ph Francesco Motta
Qui, tra le montagne, il vento porta via ogni più grigio pensiero mentre il cuore ritrova la sua pace.
NOVARA DI SICILIATra suggestioni e leggende millenarie Incastonato tra i Monti Nebrodi e i Peloritani vi è uno dei borghi più belli d’Italia il cui appellativo, […]
Alla scoperta degli iblei. 51 percorsi archeologici, di Gino Baglieri, ed. Supernova,
Architettura del Settecento in Sicilia. Storie e protagonisti del tardo barocco, di Marco R. Nobile e Stefano Piazza, ed. Kalos.
Borghi di Sicilia, di Fabrizio Ferreri e Emilio Messina, ed. Dario Flaccovio.
Catania, terremoti e lave: dal mondo antico alla fine del novecento, di Enzo Boschi, Emanuela Guidoboni, ed. Compositori.
Caltanissetta, racconto di una città di Walter, di Walter Guttadauria, ed. Lussografica.
Camminare e raccontare i Peloritani, di Giovanni Lombardo e Pasquale D’Andrea, ed. Edas.
Il cammino di Santa Rosalia. In Sicilia sulle orme della «Santuzza, di Gero Cordaro, Anna Cusimano e Roberto Micciancio, ed. Andrea Pacilli.
Il giro della Sicilia, di Enzo Di Pasquale, ed Newton Compton.
Monti Peloritani borghi, cammini, pellegrinaggi, itinerari del vino, di Giuseppe Lombardo, Pasquale D’Andrea, e Filippo Grasso, ed. Edas.
La Sicilia che nessuno conosce. Un percorso inedito per scoprire l’incanto nascosto della Trinacria, di Enzo Di Pasquale, ed. Newton Compton
La Sicilia musulmana, di Alessandro Vanoli, ed. Il Mulino.
La storia di Palermo. Dalla preistoria ai giorni nostri, di Daniela Mogavero, ed. Typimedia.
La Magna via Francigena. Sicilia a piedi da mare a mare, di Davide Comunale, ed. Terre di Mezzo.
Madonie a piedi, di Anselmo Vincenzo, Ed Youcanprint, Tricase.
Messina. Storia, cultura, economia, di Fulvio Mazza, ed. Rubbettino.
Parco dell’ Etna, di Francesco Alaimo, ed. Fabio Orlando.
Ragusa secolo per secolo, di Giovanni Distefano, ed. Supernova.
Sicilia barocca. Architettura e città 1610-1760, di Salvatore Boscarino, ed. Officina.
Sicilia. I cammini. Le guide ai sapori e ai piaceri, ed. Gedi.
Sicilia sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi, di Matteo Collura e Melo Minnella, ed. Rizzoli.
Sicilia vulcanica. Guida ecoturistica Etna-Nebrodi-Alcantara-Peloritani-Eolie, di Franco Tassi, Carmelo Nicoloso, Cesare Moroni, ed. Moroni.
Siracusa, storia arte e leggenda, ed. Grafiche Milan cards.
Storia della Sicilia. Vol. 1: Dalle origini al Seicento di F.Benigno e G. Giarrizzo, ed. Laterza.
Trapani, la città e il territorio dalla Preistoria alla tarda antichità, di Antonio Filippi e Luigi Biondo, ed. Libri Mediterranei.
Grazie mille per esserti iscritto/a a La Valigia sul letto!
Sono così felice che tu abbia deciso di unirti alla mia avventura.
Prometto di non intasare la tua casella di posta con montagne di email.
Pensa a me come a quel compagno di viaggio discreto che sussurra consigli preziosi, non a quel venditore ambulante che non smette mai di bussare alla tua porta.
Benvenuto a bordo!