Il percorso si sviluppa nell’entro terra siciliano, nella parte più autentica dell’isola, ripercorrendo i luoghi di vita di una giovane donna chiamata Rosalia.
Ma chi era Rosalia?
Agrigento
Santo Stefano Quisquina
Santa Rosalia
ph Itinerariumrosalie
Agrigento
Santo Stefano Quisquina
Santa Rosalia
ph Lavaligiasulletto
Intorno ai 13/15 anni il padre della ragazza per obbedienza al sovrano, le chiese di sposare il conte Baldovino per ricompensarlo di aver salvato la vita al re, ottenendo però il rifiuto della figlia nonché la manifestazione del desiderio di lei di darsi alla vita religiosa. Rosalia si allontanò da casa e dopo aver vissuto per un breve periodo in un monastero palermitano si mise in cammino per raggiungere una grotta di proprietà del padre sul Monte della Quisquina. La giovane trascorse lì molto tempo in contemplazione dedicandosi alla pietà e iniziando una vita anacoretica, convinta che soltanto la solitudine le avrebbe garantito la purezza. All’ingresso della grotta fu trovata una scritta Ego Rosalia Sinibaldi Quisquine et rosarum domini filia amore d/ni mei Jesu Cristi in hoc antro habitari decrevi. Accanto alla scritta è indicato il numero 12 che probabilmente indica gli anni della sua permanenza all’interno della grotta.
Agrigento
Santo Stefano Quisquina
Santa Rosalia
ph Lavaligiasulletto
Rosalia decise di abbandonare il Monte della Quisquina e spostarsi a piedi verso Palermo sul Monte Pellegrino, trovando anche qui riparo all’interno di una grotta ricca d’acqua, dove visse in eremitaggio per altri otto anni.
Nel maggio del 1624 una epidemia di peste colpì la città di Palermo e una donna, raggiunto il Monte Pellegrino, bevve l’acqua che gocciolava dalla roccia, assistendo poco dopo alla visione della giovane Rosalia che le indicava la presenza di un tesoro in un punto ben preciso della grotta. Così furono ritrovati i resti della Santuzza.
Agrigento
Santo Stefano Quisquina
Santa Rosalia
ph Lavaligiasulletto
Agrigento
Santo Stefano Quisquina
Santa Rosalia
ph Lavaligiasulletto
Nel 1625 una parte delle reliquie di Rosalia furono donate a Santo Stefano custodite nella Chiesa Madre all’interno di un busto-reliquiario argenteo.
L’Itinerarium è stato realizzato nel 2014 dal Dipartimento di Sviluppo Rurale e Territoriale dell’Assessorato all’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia ma, nonostante il duro lavoro di chi nel progetto ci ha creduto, ancora oggi l’Itinerarium fatica a decollare.
Il Cammino che potete comunque percorrerlo in piena autonomia, si snoda tra le province di Agrigento e Palermo collegando l’Eremo di Sannto Stefano Quisquina al Santuario di Monte Pellegrino.
Lungo sentieri, regie trazzere, mulattiere e strade dismesse, si attraversano 15 comuni percorrendo circa 180 km: Santo Stefano Quisquina, Bivona, Castronovo di Sicilia, Prizzi, Palazzo Adriano, Burgio, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Bisacquino, Campofiorito, Corleone, Piana degli Albanesi, Altofonte, Monreale, Palermo.
L’itinerario è percorribile in 9 tappe la cui lunghezza giornaliera varia dai 20 ai 26 km circa attraversando Aree Naturali Protette di particolare pregio, come Monte Cammarata, Monte Carcaci, Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, Monte Genoardo e Santa Maria del Bosco, Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere, Gorgo del Drago, Serre della Pizzuta, Monte Pellegrino e il Parco dei Monti Sicani.
Agrigento
Santo Stefano Quisquina
Santa Rosalia
ph Lavaligiasulletto
Si tratta di un cammino parecchio impegnativo non soltanto per la presenza di saliscendi ripidi ma anche per l’assenza tra una tappa e l’altra di punti di ristori. Occorre portare con se parecchia scorta d’acqua.
LA MAGNA VIA FRANCIGENA Un ponte tra storia e natura nel cuore della Sicilia Diversi anni fa un gruppo di esperti storici, naturalisti, archeologi e cartografi […]
ITINERARIUM ROSALIESui passi della Santuzza A metà tra il pellegrinaggio e il trekking, l’Itinerarium Rosalie è un invito al silenzio e alla contemplazione. La valigia sul […]
IL CAMMINO IBLEO Un viaggio tra storia e natura Il Cammino Ibleo nasce con l’obiettivo di far conoscere un territorio incontaminato e ben distante dal turismo […]
Alla scoperta degli iblei. 51 percorsi archeologici, di Gino Baglieri, ed. Supernova,
Architettura del Settecento in Sicilia. Storie e protagonisti del tardo barocco, di Marco R. Nobile e Stefano Piazza, ed. Kalos.
Borghi di Sicilia, di Fabrizio Ferreri e Emilio Messina, ed. Dario Flaccovio.
Catania, terremoti e lave: dal mondo antico alla fine del novecento, di Enzo Boschi, Emanuela Guidoboni, ed. Compositori.
Caltanissetta, racconto di una città di Walter, di Walter Guttadauria, ed. Lussografica.
Camminare e raccontare i Peloritani, di Giovanni Lombardo e Pasquale D’Andrea, ed. Edas.
Il cammino di Santa Rosalia. In Sicilia sulle orme della «Santuzza, di Gero Cordaro, Anna Cusimano e Roberto Micciancio, ed. Andrea Pacilli.
Il giro della Sicilia, di Enzo Di Pasquale, ed Newton Compton.
Monti Peloritani borghi, cammini, pellegrinaggi, itinerari del vino, di Giuseppe Lombardo, Pasquale D’Andrea, e Filippo Grasso, ed. Edas.
La Sicilia che nessuno conosce. Un percorso inedito per scoprire l’incanto nascosto della Trinacria, di Enzo Di Pasquale, ed. Newton Compton
La Sicilia musulmana, di Alessandro Vanoli, ed. Il Mulino.
La storia di Palermo. Dalla preistoria ai giorni nostri, di Daniela Mogavero, ed. Typimedia.
La Magna via Francigena. Sicilia a piedi da mare a mare, di Davide Comunale, ed. Terre di Mezzo.
Madonie a piedi, di Anselmo Vincenzo, Ed Youcanprint, Tricase.
Messina. Storia, cultura, economia, di Fulvio Mazza, ed. Rubbettino.
Parco dell’ Etna, di Francesco Alaimo, ed. Fabio Orlando.
Ragusa secolo per secolo, di Giovanni Distefano, ed. Supernova.
Sicilia barocca. Architettura e città 1610-1760, di Salvatore Boscarino, ed. Officina.
Sicilia. I cammini. Le guide ai sapori e ai piaceri, ed. Gedi.
Sicilia sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi, di Matteo Collura e Melo Minnella, ed. Rizzoli.
Sicilia vulcanica. Guida ecoturistica Etna-Nebrodi-Alcantara-Peloritani-Eolie, di Franco Tassi, Carmelo Nicoloso, Cesare Moroni, ed. Moroni.
Siracusa, storia arte e leggenda, ed. Grafiche Milan cards.
Storia della Sicilia. Vol. 1: Dalle origini al Seicento di F.Benigno e G. Giarrizzo, ed. Laterza.
Trapani, la città e il territorio dalla Preistoria alla tarda antichità, di Antonio Filippi e Luigi Biondo, ed. Libri Mediterranei.
Grazie mille per esserti iscritto/a a La Valigia sul letto!
Sono così felice che tu abbia deciso di unirti alla mia avventura.
Prometto di non intasare la tua casella di posta con montagne di email.
Pensa a me come a quel compagno di viaggio discreto che sussurra consigli preziosi, non a quel venditore ambulante che non smette mai di bussare alla tua porta.
Benvenuto a bordo!